Una diversa forma di allineamento politico deve caratterizzare il nuovo "regime ambientale" del quale siamo spettatori: una "classe ecologica" che metta al centro del dibattito l'abitabilità della Terra. Quinta parte dell'incontro con il filosofo Bruno Latour.