Per più di cento anni, le isole del territorio d'oltremare della Guyana francese sono state adibite a maxi-prigioni per criminali - come l'Isola del Diavolo per Alfred Dreyfus. Oggi restano solo rovine di questi penitenziari, e la Francia ha iniziato a fare i conti con questo capitolo oscuro della sua storia. A pochi chilometri di distanza, invece, sorge il gigantesco spazioporto di Kourou...