La situazione dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia è in caduta libera: a settembre 2021, circa 9 mila persone (due volte di più che in estate) hanno tentato di raggiungere illegalmente il territorio polacco, con l'obiettivo di raggiungere la Germania in seguito. Visto il rinnovo dello stato di emergenza a Varsavia, l'area è praticamente off-limits per ONG e giornalisti, che come la nostra Ulrike subiscono restrizioni e intimidazioni.