"Un essai sur nous deux" - di Marzena SowaCiak al femminile
"Mia madre è morta. Sono in un vortice: penso a lei, penso a noi due". Questo film, fatto esclusivamente di immagini d'archivio, è un racconto grezzo e senza fronzoli sulla relazione burrascosa, ma anche tenera (e infine tragica) tra una donna rigorosa e convinta del proprio credo, cresciuta nella vecchia Polonia comunista, e una figlia piena di sogni d'evasione.