Gli ultraconservatori polacchi di "Diritto e Giustizia" intendono affermare la supremazia del diritto nazionale su quello europeo, aprendo lo scenario di una sorta di 'Polexit' per via giuridica - soprattutto se i giudici della Corte costituzionale di Varsavia si esprimeranno in tal senso. Le norme europee, in effetti confliggono con le politiche del PiS su temi come libertà di stampa, gestione della frontiera con la Bielorussia e accoglienza dei profughi.