A dimostrazione della sua solidarietà con il popolo invaso, tutta Europa ormai "indossa" i colori dell'Ucraina, che intende difendere la sua giovane democrazia e il valore dell'autodeterminazione - percepiti come minacce dalla Russia di Putin. Simile slancio è il tema centrale di questa puntata di 'Twist', che è andata ad incontrare artisti di ogni estrazione e sensibilità per testimoniare la loro sete di libertà.