Il 4 agosto 2020, un carico di nitrato di ammonio fu all'origine della terribile esplosione al porto di Beirut (Libano), annientando i quartieri adiacenti e mietendo numerosi morti. Le autorità avevano promesso la massima trasparenza nella conduzione delle indagini sui responsabili, ma a più di un anno di distanza i familiari delle vittime - privati peraltro di una commemorazione pubblica ufficiale - chiedono ancora giustizia.