"Fidelio" di Beethoven all’Opéra Comique
Fidelio, l'unica opera lirica composta da Ludwig van Beethoven, si ispira all'opéra comique di Jean-Nicolas Bouilly e Pierre Gaveaux (a sua volta tratta da una vicenda storica). La giovane Leonore si traveste da uomo per diventare guardia carceraria. Vestendo i panni di Fidelio spera così di liberare Florestan, il marito ingiustamente imprigionato dal crudele Don Pizarro.
Beethoven metterà dieci anni a limare il suo Fidelio. Attraverso quest'opera dalla travagliata genesi, il compositore tedesco affronta tematiche a lui care: amore, fedeltà, giustizia e libertà. Crea così un dramma lirico atemporale di grande intensità e di portata universale.