Jules Verne e lo straordinario viaggio in IndiaInvito al viaggio
Nel 1880, lo scrittore francese Jules Verne pubblica "La casa a vapore" ispirato dai paesaggi e dal clima dell'India settentrionale, ma soprattutto dalla crudeltà della colonizzazione britannica. Inserito nella serie dei suoi "Viaggi straordinari", il romanzo narra il duello tra il colonnello inglese Edward Munro e uno dei leader indipendentisti, Nana Sahib, realmente esistito.