Alla guida dell'Ensemble Balthasar Neumann, Thomas Hengelbrock esplora le molteplici sfaccettature di "Israele in Egitto", tra le opere più avanguardiste firmate da Georg Friedrich Haendel. Cori opulenti e ieratici sottolineano alla perfezione la gravità degli accadimenti raccontati da questo oratorio biblico, che emana una tensione degna di un thriller.