Nel 1919, l'Impero austro-ungarico uscito sconfitto dalla Prima Guerra Mondiale viene smantellato; l'Austria, un tempo potentissima, si ridimensiona e viene declassata a piccola Repubblica. Risentimenti e frustrazioni presso la popolazione sono carburante sociale per la diffusione del Pangermanesimo, una scuola di pensiero che invoca l'unione di tutti i popoli germanici in una sola Nazione. Teorizzato alla fine del XIX° secolo, questo progetto - intriso di antisemitismo e xenofobia - alimenta le aspirazioni di un'intera generazione, dando il la a un nuovo movimento politico capace di riunire tedeschi e austriaci.