In Sudan, il massiccio del Djebel Marra è il rifugio dei ribelli in lotta contro le milizie dell'esercito di Khartum. Bombardati e tenuti sotto assedio dai militari, sono tagliati fuori dal resto del paese; ma al contrario degli altri abitanti del Darfur, non rischiano di morire di fame. Le montagne sono ricche d'acqua e di alberi da frutto, ed anche il bestiame prolifera senza mai rimanere a secco di provviste.