La Provenza al tempo della PesteInvito al viaggio
Un muro lungo 27 chilometri, in piedi tutt'ora nel dipartimento della Vaucluse, è la cicatrice storica dei quattro terribili anni (1720-1722) di propagazione in Provenza della Peste Nera, che ridusse di un quarto la popolazione della zona. Allora sottoposto alla sovranità del Papato, il territorio del fu "Contado Venaissin" riuscì a scamparla grazie a questo lungo confine di pietra.