Il secolo di RembrandtArte, potere e denaro
Nel XVII secolo, i Paesi Bassi sono teatro di un'esplosione artistica senza precedenti; mai, fino ad allora, i pittori hanno dimostrato simile prolificità, riuscendo a guadagnarsi da vivere solo grazie al loro talento. Autori come Rembrandt Van Rijn, Jan Vermeer o Frans Hals dispiegano il loro genio a ritmi "industriali", e la società olandese non fa che assecondarli: sullo sfondo dell'accumulo di ricchezze provenienti dalle colonie e della speculazione finanziaria, presso (quasi) tutti i ceti sociali il collezionismo di opere e dipinti diventa uno status-symbol. Tale contesto favorisce l'emersione di nuovi stili ma soprattutto di un florido mercato, in cui si affermano nuove professioni - come il banditore d'asta. Come è cambiato lo sguardo del mondo di oggi sull'Arte, alla luce dei cambiamenti dell'epoca?