Rovine - Ciò che resta di una guerra
Non c'è guerra senza morte e distruzione. Le rovine di case, monumenti e infrastrutture sono l'immagine tangibile dei conflitti armati; ma come "gestire" gli scheletri di interi quartieri e città? Cosa significa vivere tra le macerie? Simili domande sono al centro di questo documentario, composto interamente da materiale d'archivio, che cerca di darvi risposta osservando tre situazioni: i resti della Grande Guerra, quelli delle città tedesche annientate dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, e infine quelle provocate negli ultimi dieci anni in Siria dai bombardamenti del regime di Bashar al-Assad.