Il governo del Burkina Faso, che ha creato questo corpo speciale nel 2020, li chiama “Volontari per la Difesa della Patria”. Si tratta di milizie di civili armati (ma non addestrati), incaricati di dar man forte all’esercito nella lotta contro i jihadisti nel Sahel. All’inizio, tuttavia, questi gruppi assolvevano un semplice ruolo di contrasto alla delinquenza. Non senza abusi.