La vegetazione ha saputo adattarsi ai diversi climi presenti sul territorio francese, manifestandosi attraverso una molteplicità e varietà di colori, odori e conformazioni: macchia mediterranea, querceti borbonesi, boschi di abeti nei Vosgi, "bocage" - i paesaggi rurali tipici di Bretagna e Normandia - e per finire, lo splendore dei giardini.