Jihadisti d'Europa
Dopo l'11 settembre i nuclei del terrorismo jihadista vengono smantellati, ma gli islamisti più radicali in Europa continuano a fare proseliti quasi indisturbati. Con la seconda guerra in Iraq (2003) si apre una fase nuova: i "locali" si uniscono alla Guerra Santa realizzando attacchi nelle capitali europee. Più tardi, negli anni 2010, le Primavere arabe daranno il via alla disintegrazione di Al-Qaeda.