Al largo di Sumatra, in Indonesia, l’isola di Bangka conosce da vent’anni un vero e proprio boom nell’estrazione di stagno. Decine di migliaia di minatori, persino minorenni, sono impegnati nello sfruttamento del giacimento minerario con ogni mezzo, per soddisfare la domanda crescente delle multinazionali di telefonia e informatica. Che ne sarà dell'equilibrio ambientale dell’isola?