Kung Fu Revolution
Le spadaccine interpretate dagli intrepidi Cheng Pei Pei e Hsu Feng negli anni '60 anticipano le moderne eroine di Hollywood con decenni di anticipo. "Tiger and Dragon" (2000) farà conoscere il genere in Occidente. Oggi l'avventura continua con nuove muse epiche del cinema tra cui Liu Yifei, interprete della famosissima Mulan.