A Minneapolis (USA), il 25 maggio 2020, il video del brutale arresto - culminato nell'omicidio - di George Floyd divenne il simbolo della violenza sistemica nella polizia e del razzismo endemico degli Stati Uniti. L'episodio fu seguito da un'ondata di proteste senza precedenti in tutto il mondo, sulla scia del movimento "Black Lives Matter", nato nel 2013 in reazione ad un altro assassinio, rimasto impunito: quello del giovanissimo Trayvon Martin, 17 anni.