Composta tra 1909 e 1910, la Sinfonia n°9 in Re maggiore è un'ode alla musica orchestrale da parte di Gustav Mahler, nella quale questi seppe dispiegare tutta la sua genialità. Nel novembre 2020, il giovane maestro finlandese Klaus Mäkelä ne offrì per la prima volta una sua interpretazione alla Filarmonia di Parigi.