"In caso di violazione delle norme non esiterò ad autorizzare le forze dell'ordine a sparare". Nelle Filippine, il coprifuoco e le altre misure di contenimento della pandemia da Coronavirus hanno portato ad una pericolosa deriva liberticida, sottolineata dai minacciosi proclami di Rodrigo Duterte. L'attuale presidente, che sembra seguire le orme dell'ex dittatore Ferdinand Marcos, è nel mirino di un gruppo di attivisti per i diritti umani.