Nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2020, i giovani colonnelli dell'esercito maliano hanno rovesciato l'impopolare presidente Ibrahim Boubacar Keïta, sette anni dopo la sua ascesa al potere. Questo colpo di Stato è stato acclamato dalla popolazione e dà speranza a un paese minacciato da servizi pubblici inadeguati, jihadismo e violenza intercomunitaria.