Un bunker per tutti
La Svizzera è senza dubbio il Paese meglio preparato al mondo ad affrontare una possibile minaccia nucleare: nei rifugi antiatomici elvetici - tra quelli pubblici e quelli privati - potrebbero sopravvivere in emergenza ben 9 milioni di persone, cioè in pratica tutta la popolazione nazionale. Con lo scoppio della guerra in Ucraina e il prepotente ritorno della minaccia nucleare, oggi questa scelta ci appare lungimirante, ma in passato non ha mancato di sollevare dubbi e critiche.