Appuntamenti con la StoriaTele di Indienne: la Preistoria della Fast Fashion
Nel XVIII secolo, le tele con stampe dai motivi floreali vanno decisamente per la maggiore, sia per il rivestimento del mobilio che per il vestiario della borghesia. Si tratta delle cosiddette tele "di Indienne", che segnano il punto di incontro tra l'era del grande commercio internazionale - simboleggiato dall'importazione di cotone dall'Asia - e il tentativo degli Europei di acquisire autonomia nella produzione tessile.