Appuntamenti con la storia
Parigi, 12 maggio 1588: il cosiddetto "giorno delle barricate" segna il culmine delle guerre di religione che opponevano da anni cattolici e protestanti nella Francia del XVI secolo. Incitati dalla Lega Cattolica, i parigini accumulano spazzatura e barili pieni di pietre per sbarrare la strada alle truppe di re Enrico III. Da quel momento, le barricate diventeranno un simbolo assoluto di rivoluzione.