Appuntamenti con la storiaLa rendigote di Napoleone
Divisa del "piccolo caporale", divenuto imperatore dalle pretese universali, la redingote grigia di Napoleone è un simbolo che intende trasmettere un messaggio: il nuovo padrone d'Europa resta vicino alle sue truppe e quindi al popolo. Ancor più della sua mitica feluca, la redingote è strumento di propaganda visiva del potere.