La storia delle dichiarazioni dei redditi è anche la storia dell'equilibrio di potere tra il controllo statale e la resistenza ad esso. Inoltre, mostra come lo stato e le scienze sociali utilizzano le informazioni registrate. Dai documenti storici alle forme più contemporanee, come l'elaborazione elettronica.