Appuntamenti con la storiaGli occhiali: quando il sapere diventa potere
Figli delle prime lenti d'ingrandimento o "pietre da lettura" del medioevo monastico, gli occhiali comparvero nelle città come Firenze nel XIII secolo e accompagnarono l'invenzione della carta, la banalizzazione dell'uso della scrittura ma anche la lettura silenziosa. Ce lo racconta Claire Angotti, storica che studia gli strumenti legati al mondo della conoscenza.