Il Vietnam, in guerra con potenze occidentali come Francia e Stati Uniti nel XX secolo, è oggi più che mai al centro di un paradosso: tra gli ultimi regimi comunisti al mondo, Hanoi intrattiene delle intense relazioni economiche con l'ex acerrimo nemico a stelle e strisce. Questo (piccolo) Dragone in orbita cinese, al traino della crescita del sud-est asiatico, è ormai attratto dalle sirene commerciali di Washington.