Si può "fermare il progresso"? Questo concetto designa un’ideologia inoppugnabile, che auspica e considera ineluttabile l'evoluzione della tecnica, oppure un certo “ottimismo della volontà” volto a migliorare la condizione umana e a raggiungere la felicità? Inoltre, con riferimento all'impatto dell’uomo sulla Terra, ha senso idealizzare un passato a-tecnologico, alla Rousseau? Le riflessioni di Raphaël Enthoven.