Nell’aprile 2020, un convoglio di ranger del parco nazionale di Virunga (Repubblica Democratica del Congo) è caduto nella trappola di un gruppo armato nei pressi della zona protetta: 13 guardie sono morte nell’imboscata. Questo episodio rappresenta l’ennesimo sacrificio di un corpo che da anni difende strenuamente la riserva naturale dalla follia predatoria dell'uomo, facendo scudo in particolare attorno agli ultimi gorilla di montagna.