Carenza di manodopera in Croazia
Da quando è entrata nell’Unione Europea, dieci anni fa, la Croazia ha dovuto affrontare una massiccia emigrazione e quindi subire la perdita di un cospicuo numero di lavoratori. La carenza di manodopera è ormai un problema serio, soprattutto nel settore medico, nei cantieri e perfino negli uffici postali. Il Paese, quindi, deve fare affidamento su una forza lavoro proveniente da Paesi extraeuropei. Tra i tanti lavoratori costretti a vivere molto lontano da casa c'è Jonathan, originario delle Filippine, che lavora come postino a Dubrovnik.