In guerra per l'Algeria
Nonostante il "Vi ho capiti" dell'anno precedente, de Gaulle decide alla fine di lasciare il destino dell'Algeria nelle mani dei suoi abitanti: la parola d'ordine è referendum. Alla notizia, dalle parti di Algeri gli ultras dell'Algeria francese scatenano il loro malcontento, mentre il GPRA e il FLN si dividono sul quesito referendario, il cui esito non produrrebbe un chiaro riconoscimento dell'indipendenza. Ciononostante, l'8 gennaio 1961 il "progetto di autodeterminazione" viene adottato.