In guerra per l'Algeria
Charles de Gaulle, incarnazione della Resistenza antinazista francese durante la Seconda Guerra Mondiale, torna al potere per formare un gabinetto di emergenza (l'ultimo della IV Repubblica) e risolvere la crisi algerina; per i sostenitori dell'Algeria francese, è l'Uomo della Provvidenza. Il FLN annuncia un Governo Provvisorio per la Repubblica (GPRA), ma grazie ad una nuova strategia la Francia riesce a contenere militarmente gli insorti. Nel 1959 sembra tornare la calma, ma per quanto durerà?