In una nazione come l’Afghanistan le donne che occupano ruoli di responsabilità sono merce rara. Nella provincia rurale del Wardak, a soli 27 anni, Zarifa Ghafari è la prima a ricoprire la carica di sindaco della città ultraconservatrice di Maidan Shar (35 mila abitanti). Se per i suoi più stretti collaboratori uomini è un’esperienza del tutto inedita, per i Talebani è una sfida aperta. Pur bersagliata dalle minacce di morte, Zarifa porta avanti la sua battaglia contro i gruppi mafiosi che controllano l'area: due istanze agli antipodi, eppure unite dal legame viscerale con la loro terra.