Appuntamenti con la storiaIl passaporto, confine di carta
Sembra un oggetto recente: la sua standardizzazione internazionale ha appena un secolo, benché quella dell'identificazione sia una questione che tormenta l'uomo dall'alba dei tempi. Perché chi circola senza "passaporto" è pericoloso: vagabondi, disertori, clandestini. Sono queste le figure contro le quali è stato inventato questo documento che tutti, ormai, devono avere con sé.