Da dove viene il termine "ostracismo", tanto antico quanto presente nel nostro vocabolario politico contemporaneo? Uno specialista in antropologia politica dell'antica Grecia, Paulin Ismard, traccia la genealogia di un rituale su cui si fonda la democrazia ateniese.