Appuntamenti con la storiaCome le bacchette hanno plasmato l'identità cinese
Dopo essere stata per secoli al centro di un mondo in cui l'adozione dei costumi cinesi, compreso il modo di mangiare, era il principale criterio di civiltà, la Cina nel XIX secolo ha subito il disprezzo dell'Occidente. Lo storico Clément Fabre ripercorre la storia dell'umile bacchetta attraverso i secoli, per capire com'è diventato lo strumento identitario che è oggi.