Una nuova uniforme per un nuovo mondo: la storia di giacca e cravatta, dalla fine dell'Ottocento, ricalca quella dell'americanizzazione del mondo industriale. Manuel Charpy decifra questo ideale di dinamismo e modernità, sottolineandone il ruolo sociale.