Appuntamenti con la storia
La bandiera dei pirati sventola fieramente nella maggior parte dei carnevali e delle feste in maschera, ma ha una storia lunga e violenta alle spalle. Guillaume Calafat ci spiega che attraverso questo vessillo a noi familiare si è giocata una partita decisiva per gli stati-nazione che, dal XVI secolo, si sono forgiati tanto sui mari quanto sui loro confini terrestri. La bandiera pirata rivela così una storia di sovranità.