Capire la guerra Russia-Ucraina: il gasdotto North Stream 2
Il gasdotto North Stream 2, concepito per trasportare gas russo verso la Germania passando per il mar Baltico, suscita da tempo le inquietudini dei paesi d'Europa centro-orientale. Il primo è certamente l'Ucraina, che rischia di vedere indebolito il suo status di "nazione di transito" del gas di Mosca; quindi Polonia e paesi baltici, critici nei confronti della dipendenza europea da questa fonte energetica prodotta ad Est. Qual è la posta in gioco di North Stream 2?