Ginnastica culturaleIl Blob: quando la fantascienza invade la realtà
Nel cinema di fantascienza è una massa aliena informe, incarnazione del nemico esterno che ha sempre intimorito e affascinato il pubblico USA (originariamente rosso, come il Comunismo). Eppure, da tempo l’immaginario legato al ‘Blob’ ha travalicato i confini della cultura pop per invadere l’architettura urbana e persino la ricerca scientifica. Di cosa si tratta esattamente?