Ai confini della Lapponia, oltre il Circolo Polare Artico, Kiruna (23mila abitanti) sorge sul più grande giacimento di ferro al mondo, sfruttato da più di 120 anni. Le nuove trivellazioni stanno tuttavia mettendo a repentaglio interi quartieri: per evitare il cedimento della città, questa deve essere trasferita di 5 chilometri: una rivoluzione urbanistica che coinvolge tutta la comunità.