In fuga dalla Germania Est
Nell'agosto del 1961, la studentessa in medicina Karin Sorger è in vacanza quando apprende della costruzione del Muro che dividerà Berlino e la Germania durante la Guerra Fredda. Di ritorno all’università, a Lipsia, intuisce il clima di oppressione instaurato dal regime della Germania orientale; si convince così a tentare la fuga verso Ovest, che le costerà mesi di reclusione nel 1977.