Ginnastica culturaleMacGuffin, il Sacro Graal del cinema
Tutti gli eroi cinematografici inseguono un obiettivo misterioso che nel gergo degli addetti ai lavori è chiamato ‘MacGuffin’: un tesoro, un personaggio, una valigetta con informazioni top secret… Teorizzato da Alfred Hitchcock negli anni ‘30, è il Sacro Graal dello storytelling.