Ginnastica culturaleL'uomo che voleva restaurare il Monte Bianco
Chi potrebbe concepire la montagna come un monumento della natura, se non un appassionato di altura come Viollet le Duc? Lo storico architetto, al cui nome è legata l’ultima ristrutturazione della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, si lanciò in un visionario progetto di "restauro" del Monte Bianco nell’ultima fase della vita: attraverso la geometria, egli immaginava infatti un ritorno alle forme originarie risalenti all'era glaciale. Un’idea stravagante rimasta (ovviamente) lettera morta, ma in cui si intravedono i prodromi di una sensibilità ecologista.