Arte capovolta e percezione della realtàGinnastica culturale
Nel 1917, Marcel Duchamp inaugurava l’era dell’arte contemporanea con la sua celebre “Fontaine”, un orinatoio girato di 90°. Da allora, numerosi artisti si sono divertiti a giocare con la percezione della realtà; tra questi il fotografo e scultore Philippe Ramette, protagonista dei suoi stessi set fotografici che sfidano le leggi di gravità, facendo il verso agli effetti speciali del cinema.