I Neu! di Klaus Dinger, profeti del rockIl "ritmo di Dusseldorf" caro a David Bowie
Il beat motorik di Klaus Dinger (1946-2008) ha influenzato David Bowie, Iggy Pop, i New Order, i Primal Scream, e i precursori della musica tecno. Prendete “Lust for Life” e la corsa dei protagonisti di “Trainspotting”: quel ritmo frenetico, incessante, che sembra cominciare prima e finire dopo il brano, è lo stesso della batteria dei Neu!, che Dinger fondò insieme a Michael Rother quando decisero di lasciare i Kraftwerk.